Autore della recensione: Erika Pesaresi 4 B Programmatori
Titolo: La ragazza di Bube
Autore: Carlo Cassola
Editore: Biblioteca Universale Rizzoli
Argomento: Romanzo storico
Anno: 1980, Pagine: 260
Autore
Carlo Cassola è considerato uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento. E' autore di alcuni fra i racconti e romanzi più significativi sui problemi dell'Italia.
La storia
Questo romanzo è tratto da una storia vera, è ambientato in Toscana e ci troviamo nel periodo della liberazione, quindi subito dopo la seconda guerra mondiale. I due protagonisiti sono Bube e Mara. Bube è un valoroso partigiano, un giovane timido, rigoroso, testardo e impreparato a quello che è la vita. Mara invece è una ragazzina di appena sedici anni, è dolce, sensibile, intelligente per la sua età e piena di vita. Bube e Mara iniziano a frequentarsi proprio alla fine della guerra ma non essendo dello stesso paese sono costretti a scriversi lettere. Accade però che Bube viene coinvolto in un fatto che lo porterà a cambiare le sue scelte di vita. I due ragazzi sono costretti a vedersi di nascosto in un capanno dove si scambiano tenerezze ma queste dureranno poco perchè... questo lo lascio scoprire a voi!
Recensione
Questo libro, secondo me, è molto bello perchè presenta fatti realmente accaduti, poi la storia d'amore che si crea tra i due protragonisti è molto coinvolgente. Inoltre non c'è solo una storia d'amore ma anche la storia di quello che è accaduto alla fine della seconda guerra mondiale, perciò tutto questo rende il romanzo molto interessante.
Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10
marchegiani sara (20/05/07)
penso che questo libro sia uno tra i più romantici mai stati scritti perchè insegna che chi ama sa aspettare...
Valutazione: 8 / 10