Autore della recensione: Matteo Lauria
Titolo: Harry Potter e la pietra filosofale
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani Editore
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 1998, Pagine: 293
Autore
Inglese, vive a Edimburgo con la figlia. Con le avventure di Harry Potter è diventata l'autrice per ragazzi più famosa del mondo, pubblicata in 35 paesi e premiata con i più prestigiosi riconoscimenti internazionali.
La storia
Orfano dei genitori, Harry vive maltrattato a casa degli zii. Questo fino a quando uno dei personaggi del libro (Hagrid) lo prende e lo catapulta in un mondo nuovo e completamente sconosciuto, il mondo della magia.
A Howgarts, la scuola di magia, conosce Ron, ragazzo un po’ disordinato e smemorato ed Hermione, una ragazza molto intelligente e studiosa. Insieme a loro, in tutti i sei libri, si diverte, studia, ma soprattutto combatte contro acerrimi nemici, fantasmi del passato, che Harry teme ma che coraggiosamente affronta.
Recensione
La serie di Harry Potter, che ha preso il via nel ’98, ha appassionato fin da subito grazie ai mille colpi di scena e alla capacità di trasportarti in un mondo diverso da quello reale.
Nel corso dei sei capitoli non ha mai perso queste caratteristiche e le storie si intrecciano sempre perfettamente le une con le altre mostrando quindi sempre una continuità.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 3 presenti. Valutazione media: 9,33 / 10
Alessio Pericoli (03/10/22)
Il romanzo fantasy racconta la storia di Harry Potter, un ragazzo orfano che vive con i suoi zii odiosi e che scopre di essere un mago grazie ad una lettera ricevuta dalla scuola di magia e stregoneria Hogwarts. Harry Potter andrà in questa scuola in cui farà nuove aimcizie e farà molte nuove avventure.
Il romanzo fantasy ha una scrittura semplice con una trama avvincente e ben costruita. A me è piaciuto molto per la sua storia e la sua originalità e infatti lo consiglio a chi ama il fantasy e a chi cerca una lettura leggera e scorrevole.
Valutazione: 8 / 10
Lucia Caporalini (28/09/11)
"Harry Potter e La Pietra Filosofale" è il primo capitolo della serie dei sette libri; un libro eccezionale, a mio parere: J.K.Rowling catapulta il lettore nel mondo della magia nello stesso modo in cui vi viene catapultato il giovane protagonista, l'undicenne Harry, che non crede ai suoi occhi.
L'autrice apre le porte della fantasia verso un mondo incantato e stranissimo, veramente bellissimo, emozionante e mozzafiato.
Valutazione: 10 / 10
Federica Lorenzetti (27/08/07)
Questi sei libri sono bellissimi, uno più appassionante dell'altro!!! Non ho mai letto dei libri così coinvolgenti, con mille colpi di scena e sono talmente ricchi di avvenimenti che è impossibile smettere di leggere, grazie anche alla semplicità del linguaggio. Consiglio a tutti di leggere questi sei libri (più il settimo, uscito solo in lingua inglese).
Valutazione: 10 / 10