Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Crepuscolo
Autore: Haruf Kent
Editore: NNE
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2017, Pagine: 312
Autore
Alan Kent Haruf (Pueblo, 24 febbraio 1943 – Salida, 30 novembre 2014) è stato un romanziere statunitense.
La storia
Ritorniamo a Holt, paesino immaginario del Colorado, dove si svolgono le vicende narrate ne “Canto della pianura” di cui Crepuscolo costituisce il seguito.
Protagonisti sono gli anziani fratelli McPheron che, a distanza di quasi 3 anni, sono affezionatissimi a Victoria e alla sua bambina: l’affetto è intensamente ricambiato, Harold e Raymond sono per la giovane e la piccola tutta la loro famiglia quindi la separazione quando Victoria si trasferisce per frequentare l’università è molto dolorosa per tutti.
Nel romanzo sono presenti anche altre vicende che coinvolgono diversi personaggi che poi, in modo circolare, si incontrano e intrecciano le loro vite: si tratta di DJ, un ragazzino di 11 anni che vive solo con il nonno, di Rosa Tyler, dei servizi sociali che, pur abituata alla sofferenza non riesce a non piangere per le sventure della famiglia Wallace, ritornano anche Tom Guthrie e Maggie Jones che svolgono un ruolo importante nella vita dei McPheron.
Recensione
E’ difficile sintetizzare un giudizio che dia ragione del fascino e dell’intensità del romanzo, secondo me addirittura più emozionante del precedente: i toni sommessi con cui l’autore canta la vita e l’amore, la tenerezza dei piccoli gesti, la delicatezza dei dialoghi… rendono questa lettura una bellissima esperienza. Le storie e i personaggi rimangono “attaccati “ al lettore che non può fare a meno, terminato il libro, di ripensare a quei fatti magari anche inventando un seguito e facendo vivere, di nuova vita, quei nomi e quei volti.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.