Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Benedizione
Autore: Haruf Kent
Editore: NNE
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2015, Pagine: 273
Autore
Alan Kent Haruf (Pueblo, 24 febbraio 1943 – Salida, 30 novembre 2014) è stato un romanziere statunitense.
La storia
Le vicende si svolgono a Holt, cittadina immaginaria del Colorado ed hanno come protagonista Dad Lewis che, ormai al termine della sua vita a causa di un male incurabile, trascorre i suoi ultimi giorni assistito amorevolmente dalla moglie e dalla figlia.
L’imminenza della morte costringe Dad a fare i conti con il suo passato e con i suoi errori, anche con i suoi rimpianti, in particolare per il figlio Frank, da anni lontano da casa.
Sono accanto a Dad anche i suoi amici e il reverendo Lyle che sta attraversando un momento molto difficile della sua vita in quanto poco apprezzato dalla comunità e dalla sua famiglia per il suo determinato invito alla non violenza e alla tolleranza religiosa.
Intanto, nella casa accanto a Dad, vive una nonna con la nipotina rimasta orfana verso la quale sia la figlia di Dad sia le sue amiche provano molto affetto.
Recensione
Questo romanzo, come gli altri due già recensiti, fa parte della Trilogia della pianura: secondo me, dei tre questo è il più dolente perché più venato di nostalgia e di rimpianti.
Lo sfondo è sempre lo stesso, la piccola comunità di Holt, un microcosmo che rappresenta l’intera umanità, con i suoi slanci generosi e le sue bassezze. L’attenzione ai piccoli gesti e alle semplici cose della vita quotidiana caratterizza anche questo romanzo e, di nuovo, la scrittura di Haruf mostra il suo potere di rendere affascinante l’insignificante e straordinario quello che è comune.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.