Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La doppia madre
Autore: Bussi Michel
Editore: e/o
Argomento: Giallo
Anno: 2018, Pagine: 484
Autore
M. Bussi è l’autore francese di gialli attualmente più venduto oltralpe. È nato in Normandia, dove sono ambientati diversi suoi romanzi e dove insegna geografia all’Università di Rouen.
La storia
Malone è un vivace bimbetto di 3 anni: afferma che sua madre non è la sua vera mamma, pur volendole molto bene, e lo racconta allo psicologo scolastico aggiungendo ricordi della vita “di prima” che, secondo lo specialista, non sono inventati.
Lo psicologo, Vasil, gli crede e per questo informa della situazione la funzionaria di polizia Marianne Augresse che, amando appassionatamente i bambini e soffrendo per non essere madre, è colpita dalle affermazioni di Vasil e incarica uno dei suoi uomini di svolgere indagini discrete sulla famiglia.
Il commissariato di polizia è intanto impegnato in una indagine molto complessa su una pericolosa banda di ladri che ha messo a segno una rapina spettacolare ma con alcune vittime: un componente della banda è particolarmente spietato ed è necessario catturare lui e i suoi complici prima che riescano ad allontanarsi.
Da un lato il caso del piccolo Malone diventa sempre più sospetto, dall'altro catturare la banda è una corsa contro il tempo ma i due casi, in realtà, sono uno solo e per risolverlo Marianne si rende conto che è fondamentale il ruolo del bimbo e del suo peluche…
Recensione
Lettura avvincente e piacevole!!
(per la recensione vedere altri gialli dell’autore recensiti in questo sito).
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.