Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Chiedi alla polvere
Autore: Fante John
Editore: Einaudi
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2004, Pagine: 231
Autore
John Fante (Denver, 8 aprile 1909 – Los Angeles, 8 maggio 1983) è stato uno scrittore e sceneggiatore statunitense.
La storia
Il romanzo è ambientato in California durante la Grande Depressione: fa parte di un ciclo autobiografico che ha come protagonista Arturo Bandini, personaggio attraverso il quale l'autore, pur trasfigurandole, fa riferimento alle sue esperienze di vita.
Arturo Bandini è figlio di immigrati italiani: sognatore un po' balordo, si è trasferito a Los Angeles per realizzare il suo progetto di diventare un famoso scrittore.
Alloggia in una modesta pensione, che non sempre riesce a pagare, e trascorre il tempo vagabondando per le vie della città, cercando la vita di cui nutrire il suo futuro romanzo.
Durante questi vagabondaggi conosce Camilla, una cameriera di origini messicane: tra i due nasce una strana storia d'amore, Arturo non sa amare anche se vorrebbe, a volte è crudele con la ragazza che, in realtà innamorata inutilmente del barista, comunque lo cerca e sembra, a tratti, volerlo.
E' una relazione tormentata, fatta di incontri e di abbandoni ma anche di povertà e droga, fino a quando Bandini veramente pubblica il suo romanzo ma il successo non lo rende comunque né più stabile né più consapevole.
Recensione
Considerato l'opera migliore “dello scrittore dimenticato più famoso al mondo”, il romanzo si inserisce nella tradizione del realismo americano: accolto con molto favore anche dai lettori di oggi, molti dei quali lo ritengono un libro che ti entra nell'anima, non sono riuscita a farmelo piacere.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.