Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Claudelle
Autore: Caldwell Erskine
Editore: Mondadori
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 1966, Pagine: 281
Autore
Erskine Caldwell (White Oak, Georgia, 1903 - Paradise Valley, Arizona, 1987) è stato uno scrittore statunitense. Figlio di un ministro presbiteriano, ha ambientato nelle campagne degli stati del Sud, conosciute per esperienza diretta, i romanzi che gli hanno dato la fama: La via del tabacco (Tobacco road, 1932), fortunatissimo anche nella versione teatrale, e Il piccolo campo (God’s little acre, 1933).
La storia
Claudelle appartiene alla povera classe sociale dei piccoli contadini: il padre, un uomo buono ma rassegnato alla sua condizione, la accetta comunque con dignità a differenza della moglie, che cova un profondo risentimento verso il marito che non le ha permesso di vivere un’esistenza agiata.
A Claudelle non interessa la ricchezza ma solo il suo fidanzato, Linn: il giovane sta facendo il servizio militare al termine del quale i due dovrebbero sposarsi e Claudelle lo aspetta con amore, così come aspetta le sue lettere.
Un giorno però la lettera tanto attesa porta una bruttissima notizia: Linn le comunica che ama un’altra donna.
A questo punto l’equilibrio di Claudelle si spezza e, influenzata dall’avidità e dall’egoismo della madre, conduce una vita priva di dignità e di senso morale, concedendosi a chiunque in cambio di regali costosi: a nulla valgono le raccomandazioni del padre che non riescono né a placare Claudelle né ad evitare l’assurda tragedia finale.
Recensione
Questo romanzo, come altri dell’autore, ha come protagonisti i “poveri bianchi del Sud”, piccoli agricoltori oppressi dalle difficoltà economiche durante la Grande Depressione.
E’ una storia “dura”, come altre dell’autore, voce autorevole del realismo americano, anche primitiva e violenta: la ribellione di Claudelle al tradimento si traduce in una primordiale e incontrollata liberazione degli istinti in cui la madre la incoraggia e il padre non sa difenderla.
Una storia Crudele, una lettura affascinante!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.