Autore della recensione: Luca Bueti
Titolo: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Autore: Haddon Mark
Editore: Mondadori
Argomento: Giallo
Anno: 2003, Pagine: 247
Autore
Nato in Inghilterra nel 1963, ha scritto quindici libri per ragazzi. Ha lavorato per la televisione e la radio. Questo libro è stato tradotto in più di venti paesi e in Inghilterra ha vinto il premio Whitbread per il miglior libro del 2003.
La storia
Il libro narra la storia di un ragazzo di quindici anni, Christopher Boone, che soffre della sindrome di Asperger (una forma di autismo). Christopher non è mai andato oltre il negozio all'angolo del suo quartiere, ma ora che il cane della sua vicina è stato ucciso con un forcone, vuol fare di tutto per trovare il colpevole...
Recensione
Questo libro è un giallo che tuttavia riesce non solo a far appassionare il lettore alle vicende, ma lo fa anche entrare in un mondo, quello dell'autismo, assai difficile da capire. Il ritmo non è molto serrato, poiché l'investigazione si intreccia sempre con altri momenti di vita del protagonista, ma proprio per questo la storia narrata riesce a coinvolgere il lettore, presentandogli situazioni apparentemente divertenti, che smettono di essere tali se chi legge riesce a calarsi nella vicenda.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 2 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10
Giuliani Tommaso (23/01/23)
Il libro mi è piaciuto. E' scritto con un linguaggio semplice e chiaro che rende fluida la lettura. L'autore si è immedesimato nel protagonista che è affetto dalla sindrome di Asperger e racconta la storia mettendo in luce le fissazioni, le fragilità e i punti di forza del protagonista. E' un giallo commovente che consiglio di leggere.
Valutazione: 8 / 10
Carletti Giulia (18/09/18)
Questo libro mi è piaciuto molto perché non è un semplice giallo in cui il protagonista indaga su un mistero, ma ci si affeziona molto al protagonista stesso e ti aiuta a comprendere anche come un bambino con la sindrome di Asperger affronta questa situazione. Quindi mi è piaciuto molto e consiglio ai miei compagni di leggerlo.
Valutazione: 8 / 10