Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Addio, Mister Chips

Autore: Hilton james

Editore: Mondadori

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 1971, Pagine: 245


Autore
James Hilton (Leigh, 9 settembre 1900 – Long Beach, 20 dicembre 1954) è stato uno scrittore e sceneggiatore britannico.


La storia
Romanzo scritto nel 1938, ha come protagonista mister Chips, diminutivo affettuoso di Chipping, insegnante nel collegio di Brookfield, una graziosa cittadina non lontana da Londra.
Arrivato giovanissimo, Chips è subito conquistato da Brookfield dove rimane più di 50 anni, insegnando a più generazioni di studenti dei quali, ancora a distanza di anni, ricorda i nomi ma non i visi perché per lui sono rimasti eternamente ragazzi.
In pensione, alloggia presso la signora Wickett, di fronte alla scuola, di cui ancora segue eventi e cambiamenti: costretto, durante la guerra, a commemorare non i vivi ma gli studenti defunti, conserva anche tanti bellissimi ricordi di una professione a cui ha dedicato la sua vita e che per lui è stata tutta la vita.
Scrupoloso e onesto, non particolarmente geniale, Mr. Chips, con il suo senso dell’umorismo, il suo equilibrio e la sua bontà è una leggenda per Brookfield, anzi lui è Brookfield, conservando la memoria storica e le tradizioni del collegio, rispettato, amato e ricordato con affetto.


Recensione
Romanzo d’altri tempi, un personaggio, anche lui, di altri tempi, non un eroe né un genio ma grande nella sua normalità: presentato dall’ autore anche con qualche ingenuità, il protagonista si fa amare e rispettare anche dai lettori, come dai suoi studenti. E’ una lettura piacevole, rassicurante, che, con una scrittura pacata, celebra e lascia buoni sentimenti.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.