Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: I pascoli del cielo

Autore: Steinbeck John

Editore: Mondadori

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 1965, Pagine: 222


Autore
John Ernst Steinbeck Jr.(Salinas, 27 febbraio 1902 – New York, 20 dicembre 1968) è stato uno scrittore statunitense tra i più noti del XX secolo, autore di numerosi romanzi, racconti e novelle. Fu per un breve periodo giornalista e cronista di guerra nella seconda guerra mondiale.
Nel 1962 gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura.


Recensione
Il romanzo è una raccolta di brevi storie degli abitanti dei Pascoli del cielo, una vallata fertile e rigogliosa della California vicino Salinas: è un luogo tranquillo, circondato da una natura amica dove poter condurre un’esistenza serena.
In realtà, però, le vicende di molti personaggi sono drammatiche e non per tutti la vita è un idillio: ad esempio non lo è per il piccolo Robbie o per le sorelle Lopez, per l’anziano Whiteside, per la maestra Molly…
Le loro storie si intrecciano con quelle degli altri abitanti di questa splendida valle: l’autore racconta la loro esistenza quotidiana con un tono che è affettuoso e insieme sottilmente ironico creando un suggestivo affresco che si offre, gradualmente, allo sguardo ammirato del lettore.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.