Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Pian della tortilla

Autore: Steinbeck John

Editore: Garzanti

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 1966, Pagine: 219


Autore
John Ernst Steinbeck Jr.(Salinas, 27 febbraio 1902 – New York, 20 dicembre 1968) è stato uno scrittore statunitense tra i più noti del XX secolo, autore di numerosi romanzi, racconti e novelle. Fu per un breve periodo giornalista e cronista di guerra nella seconda guerra mondiale.
Nel 1962 gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura.


La storia
Pian della tortilla è un quartiere di Monterey, quello dove abitano diseredati e vagabondi di sangue misto che vivono alla giornata, di espedienti, per rimediare un gallone di vino.
In questo quartiere vive Danny che, ricevuta in eredità una casa, molto modesta, dal nonno, sale di un gradino nella scala sociale del quartiere, senza per questo diventare superbo, anzi, nient’affatto dimentico dei suoi amici, li invita a vivere con lui.
Ben presto la casa di Danny diventa la sede di un felice gruppo di gentili poveracci, anche di 5 festosi cani, che condividono il vino e il cibo che riescono a racimolare, unica occupazione della giornata che gli amici trascorrono tra lunghe “sieste” fino alla sera quando, scaldati dal vino, prima si improvvisano novellatori, poi risate, canti, zuffe… si protraggono fino a notte inoltrata.
Questa serena condizione non è per sempre e l’equilibrio si spezza quando il punto di riferimento della piccola comunità perde questo ruolo.


Recensione
Il romanzo, come altri del famoso scrittore americano, è presentato nella pregevole traduzione di Vittorini che, insieme a Pavese, ha dato un contributo importante alla conoscenza della letteratura americana in Italia.
Pian della tortilla viene pubblicato dall’autore tra le due guerre e conosce un immediato successo grazie allo stile fresco con cui lo scrittore rappresenta un’umanità umilissima ma gioiosa nella sua povertà, raccontando una storia molto originale perché comica e picaresca ma anche delicata e triste.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.