Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: L'inganno della luce

Autore: Penny Louise

Editore: Piemme

Argomento: Giallo

Anno: 2019, Pagine: 429


Autore
È nata a Toronto. Ha lavorato a lungo come giornalista, conduttrice radiofonica e televisiva, occupandosi di cronaca e current affair, ma è con la scrittura che raggiunge il successo. I suoi romanzi sono stati insigniti dei più prestigiosi premi letterari dedicati al genere, dall'Anthony Award al Macavity Award. È l'unica autrice ad aver vinto l'Agatha Award for Best Novel per quattro anni consecutivi. In Italia Piemme ha pubblicato L'inganno della luce nel 2013 e La via di casa nel 2017, entrambi con protagonista l'ispettore Gamache. Nel 2019 esce per Einaudi Case di vetro Le indagini dell’ispettore Armand Gamache.


La storia
Il commissario Gamache deve risolvere un caso complesso e che lo tocca anche personalmente visto che coinvolge la sua amica Clara Morrow.
La pittrice, dopo una personale che, finalmente, rende onore alle sue doti artistiche, festeggia con i suoi amici nel giardino della sua casa, a Three Pines, piccola e graziosa cittadina del Quebec.
Il mattino successivo, vicino ad un’aiola fiorita, il cadavere di una donna, Lillian Dyson, critico d’arte: la vittima è nota nell’ambiente per le sue recensioni che, condanne brucianti, anni prima avevano stroncato numerose carriere e provocato inimicizie e gelosie tra colleghi artisti.
Il commissario Gamache e la sua squadra indagano nell’ambiente dei mercanti d’arte e degli artisti, un mondo di rivalità e rancori, scoprendo che sono numerosi coloro che avevano conti in sospeso con la vittima…


Recensione
Per la recensione vedere l'altro romanzo della serie, L'inganno della luce, recensito in questo sito.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.