Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La scoperta dell’alfabeto
Autore: Malerba Luigi
Editore: Mondadori
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 1999, Pagine: 179
Autore
Scrittore contemporaneo ha esordito nel 1963 con questa raccolta di racconti che molti critici hanno definito un capolavoro.
La storia
L’opera è composta da numerosi brevi racconti ambientati in una realtà contadina nei pressi di Parma: sono indicati i piccoli paesi in cui vivono i protagonisti, di umile classe sociale.
Le vicende si svolgono durante la seconda guerra mondiale, ci sono infatti riferimenti ai bombardamenti tedeschi e ai partigiani.
Le storie narrate mettono in luce le difficoltà e i problemi quotidiani dei contadini del tempo, la cui esistenza era segnata dalla continua lotta contro la fame e la povertà.
Recensione
Nella prima novella compare un personaggio bambino, il figlio del fattore che poi, adulto, ritorna nelle ultime pagine ad osservare come le case dei contadini, ormai abbandonate, siano rovinate e ormai frequentate solo da coppiette in cerca di tranquillità.
Quindi, nel corso della narrazione, lo scrittore ci mostra, oltre alle sofferenze quotidiane dei contadini, anche il progressivo scomparire di quella dimensione di vita senza, però, quel sentimento di nostalgia che aveva caratterizzato le opere del Verga.
Lettura semplice e scorrevole, adatta a tutti.
Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.