Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La via di casa

Autore: Penny Louise

Editore: Piemme

Argomento: Giallo

Anno: 2019, Pagine: 417


Autore
È nata a Toronto. Ha lavorato a lungo come giornalista, conduttrice radiofonica e televisiva, occupandosi di cronaca e current affair, ma è con la scrittura che raggiunge il successo. I suoi romanzi sono stati insigniti dei più prestigiosi premi letterari dedicati al genere, dall'Anthony Award al Macavity Award. È l'unica autrice ad aver vinto l'Agatha Award for Best Novel per quattro anni consecutivi. In Italia Piemme ha pubblicato L'inganno della luce nel 2013 e La via di casa nel 2017, entrambi con protagonista l'ispettore Gamache. Nel 2019 esce per Einaudi Case di vetro Le indagini dell’ispettore Armand Gamache.


La storia
Il commissario Gamache è in pensione: si è trasferito a Three Pines dove, con la moglie e gli amici, trascorre giorni sereni fino a quando la sua amica Clara gli rivela le sue preoccupazioni riguardo la sorte del marito Peter che sembra scomparso.
Gamache, anche se non vorrebbe lasciare la quiete del tranquillo paesino, decide comunque di aiutarla iniziando un viaggio molto particolare durante il quale si imbatte in personaggi equivoci, si trova di fronte a situazioni misteriose fino a giungere in un’area quasi disabitata, quella del fiume San Lorenzo, dove il mistero verrà risolto.


Recensione
Questo romanzo fa parte di una serie che ha come protagonista il commissario Gamache: in Italia sono stati pubblicati solo tre libri, gli altri due sono recensiti in questo sito.
“La via di casa”, rispetto agli altri due, è piuttosto noioso perché molto lento e molto ripetitivo.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.