Autore della recensione: Ottaviani Giulia
Titolo: L’ultima canzone
Autore: Nicholas Parks
Editore: Sperling & Kupfer
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2009, Pagine: 438
Autore
Nicholas Charles Sparks (Omaha, 31 dicembre 1965) è uno scrittore statunitense. I suoi romanzi sono spesso ambientati in North Carolina e hanno come principali argomenti l'amore eterno, il destino e la religione. (note tratte da Wikipedia)
La storia
Veronica Miller, detta “Ronnie”, è una diciassettenne ribelle. Lei vive a New York con la madre Kim e il fratello Jonah, mentre il padre Steve vive a Wrightsville Beach, un paesino che si affaccia sul mare.
I suoi genitori sono divorziati da anni e la ragazza non ha un buon rapporto con nessuno dei due.
In particolare Ronnie non riesce a perdonare il padre perché secondo lei ha abbandonato la sua famiglia per inseguire la sua passione per la musica. È proprio per questo motivo che Ronnie non vuole riprendere a suonare il pianoforte, cosa che amava fare da bambina con Steve.
Arrivata l’estate, la madre Kim decide di portare i suoi figli dal loro padre per fargli trascorrere il periodo estivo proprio con lui. Ronnie è furiosa ed una volta arrivata in città, fa di tutto per tenersi il più possibile lontana da casa.
Inizia a girovagare per la spiaggia e, durante una partita di volley, incontra uno dei giocatori, Will. In seguito, Ronnie, incontra una ragazza di nome Blaze; anche lei una tipa molto ribelle con la quale fa subito amicizia.
In un momento successivo, Ronnie vede sulla spiaggia delle uova di tartaruga marina minacciate dai procioni e decide di metterle in salvo, rimanendo a dormire fuori per tenerle d'occhio.
Proprio sulla spiaggia rivede Will, e dopo aver trascorso delle notti a chiacchierare con lui capisce di essersene innamorata.
I due trascorrono insieme momenti indimenticabili, fino a quando Steve accusa un malore.
Ronnie scoprirà che il padre soffre di cancro e che gli rimangono pochi mesi di vita. Decide di stare al suo fianco fino alla fine, riscoprendo un rapporto che ormai era andato perduto. Questa sarà una delle estati più importanti per Ronnie: scoprirà cos’è il vero amore con Will e scoprirà quanto il padre sia importante nella sua vita.
Recensione
È stato un libro veramente bello.
Una storia molto coinvolgente, piena di emozioni, di sentimenti profondi tipici del legame famigliare. Viene descritto in modo specifico il rapporto padre-figlia. Nonostante inizialmente Ronnie non riesce a perdonare il padre, in seguito al suo malore la protagonista capisce quanto la figura di un padre sia importante nella vita di ogni ragazza.
Viene descritto anche un sentimento che Ronnie non aveva mai provato finora: l’amore. Una storia d’amore molto bella, profonda. Beh, è un libro che consiglio a chi come me adora suo padre e che inoltre crede molto nell’amore.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.