Autore della recensione: Beatrice Rossi - 3B prog

Titolo: Il signore degli anelli

Autore: Tolkien John R. R.

Editore: Bompiani

Argomento: Fantasy

Anno: 2004, Pagine: 1380


Autore
È un romanzo scritto da J.R.R. Tolkien(John Ronald Reuel Tolkien ) nato nel Sudafrica, diventato il massimo studioso medievale inglese, insegnò nella scuola di Oxford, per poi ritirarsi e morire nello Hampshire.


La storia
-PRIMO LIBRO-
Qui abbiamo l’inizio della lotta tra il bene e il male, tutto parte dalla Contea quando Bilbo dona l’Anello al suo nipote preferito, Frodo, costretto poi a scappare verso Gran Burrone(una città abitata dagli Elfi)perché inseguito dai servitori dell’Anello e da Smeagol i quali cercano di riprendere lAnello chi per il suo padrone, chi per se. Frodo e i suoi compagni si imbattono in mille avventure e strani incontri prima di arrivare alla meta prescritta da Gandalf il Grigio che nel frattempo lottava tra la vita e la morte contro un suo superiore.
-SECONDO LIBRO-
Qui ci troviamo a Gran Burrone dove avrà luogo un lungo consiglio presidiato dal padrone di casa Erlond per decidere quale sarà il destino dell’Anello e con lui l destino del mondo. Dopo le varie storie degli invitati al consiglio(provenienti da diversi luoghi) si crea pian piano la COMPAGNIA DELL’ANELLO(come viene battezzata da Erlond) che parte con l’intento di distruggere l’Anello. Anche qui si imbatteranno in nuovi pericoli, in muostrose creature ed anche in altre(creature) disposte ad aiutarli. Inoltre abbiamo la perdita di un membro molto importante e un risolto finale, che si va intuendo già dall’inizio del primo capitolo e che si rafforza sempre di più.
NB
Attenzione all’infinità di nomi, la maggior parte non importanti che vi possono confondere e non perdete il filo della storia.


Recensione
Il Signore Degli Anelli è un romanzo fuori dal tempo, semplice e misterioso. J.R.R Tolkien riesce attraverso la lettura a farci entrare in quei luoghi remoti, incantati e tenebrosi, che si rivelano poco a poco. Il suo racconto si trova tra leggenda e fiaba, pieno di avventure, di segreti e di creature da scoprire. Per chiarire le idee, il primo film corrisponde a 2 libri. Infatti il libro completo contiene 6 libri divisi in tre parti(come per l’appunto con i nomi dei tre film), i primi due libri sono nella prima parte, cioè nella”LA COMPAGNIA DELL’ANELLO”, gli altri due nella seconda parte, quella delle”LE DUE TORRI” e gli ultimi due nella terza(ed ultima parte) quella del “IL RITORNO DEL RE”.
Nell’edizione Bonpiani al costo di circa 28,00€ potete comprare il libro completo di una piccola cartina geografica e di prologo che ci spiega alcune cose del “loro tempo”. Inoltre alla fine il libro è munito di APPENDICI con i vari Re e Governatori, il calcolo degli anni, gli alberi genealogici e perfino di come si pronunciano i nomi e le altre parole nelle varie lingue.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.