Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: L’inverno del nostro scontento
Autore: Steinbeck John
Editore: Mondadori
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 1962, Pagine: 360
Autore
John Ernst Steinbeck Jr.(Salinas, 27 febbraio 1902 – New York, 20 dicembre 1968) è stato uno scrittore statunitense tra i più noti del XX secolo, autore di numerosi romanzi, racconti e novelle. Fu per un breve periodo giornalista e cronista di guerra nella Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1962 gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura.
La storia
Le vicende si svolgono a Long Island agli inizi degli anni ’60 ed hanno come protagonista Ethan Hawley, giovane uomo onesto e coscienzioso, discendente di una delle più antiche famiglie di balenieri della zona.
In seguito ad un rovescio di fortuna, il padre ha perduto le proprietà di famiglia ed ora Ethan è un semplice commesso in un negozio che, gestito da un siciliano, prima apparteneva alla sua famiglia.
L’uomo vorrebbe offrire alla sua famiglia una condizione economica più agiata: la moglie e i figli aspirano ad un maggior benessere e questa situazione fa sentire Ethan quasi colpevole verso la sua famiglia.
Per questo organizza, abilmente, una serie di imbrogli che, in effetti, portano i risultati sperati ma provocano nella coscienza del giovane una profonda e grave crisi morale.
Recensione
Ultimo romanzo del grande scrittore americano, attraverso la figura del protagonista mostra le aspirazioni dei più modesti verso condizioni di vita migliori: il desiderio di Ethan di ritornare in quella middle class a cui la sua famiglia apparteneva, ha però un costo molto elevato in termini morali, quindi da un lato rappresenta l’altro volto dell’american dream, dall’altro si presta ad una lettura più universale perchè il comportamento di Ethan mostra quanto, in termini di morale, gli uomini, in tutte le epoche, siano disposti a sacrificare in nome della ricchezza.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.