Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: L'anno dei misteri
Autore: Vichi Marco
Editore: Guanda
Argomento: Giallo
Anno: 2019, Pagine: 490
La storia
Le vicende si svolgono a Firenze nel 1969.
Il commissario Bordelli è ossessionato da un caso che ancora non riesce a risolvere: sei giovani prostitute sono state barbaramente uccise con una cadenza temporale precisa in base alla quale non dovrebbero mancare molti giorni per il prossimo omicidio.
Il commissario non ha tracce, indizi...ha soltanto individuato lo schema temporale ma un altro caso, che sembra complesso, lo coinvolge: la sera dell'Epifania, mentre tutta l'Italia assiste alla finale di Canzonissima, una giovane donna viene uccisa nella sua abitazione.
Anche in questo caso non ci sono elementi che possano ricondurre all'assassino. Un altro mistero: un suo amico si trova in possesso di documenti che potrebbero essere molto compromettenti e teme per la sua vita e quella dei suoi familiari.
E' l'anno dei misteri...
Recensione
Il romanzo non è solo giallo ma dipinge uno spaccato della vita italiana alla fine degli anni '60 quando era ancora vivo il ricordo della guerra per coloro che l'avevano vissuta mentre la società italiana era attraversata dal desiderio di cambiamento dei giovani, così come accadeva nel resto d'Europa, in Cecoslovacchia, in particolare, dove si consuma il sacrificio di Jan Palach, vicenda seguita con molta commozione dal commissario Bordelli.
La narrazione, che procede pacata, con attenzione alla storia ma anche ai dettagli della vita quotidiana raccontati con naturalezza e maestria, è molto interessante e molto piacevole.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.