Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Uomini e topi

Autore: Steinbeck John

Editore: Bompiani

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2018, Pagine: 139


Autore
John Ernst Steinbeck Jr.(Salinas, 27 febbraio 1902 – New York, 20 dicembre 1968) è stato uno scrittore statunitense tra i più noti del XX secolo, autore di numerosi romanzi, racconti e novelle. Fu per un breve periodo giornalista e cronista di guerra nella Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1962 gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura.


La storia
Le vicende si svolgono negli anni ’20 in California ed hanno come protagonisti due lavoratori stagionali, George e Lennie che, come tanti altri vagabondi o sbandati o, semplicemente, poveracci, si spostano da un ranch all’altro, dove trovano lavoro, nella speranza di mettere da parte un gruzzoletto con il quale, poi, acquistare un terreno.
Lennie è molto robusto ed ha una forza incredibile ma è come un bambino, è quindi George che si prende cura di lui: per il suo amico, ha inventato un futuro in una piccola fattoria tutta loro, Lennie è felice quando George racconta del loro futuro al quale lo stesso George finisce per credere.
L’ingenuità, la vulnerabilità e la forza di Lennie lo mettono spesso nei guai: George corre a salvarlo ma nel ranch in cui ora lavorano, raccogliendo l’orzo, succede un terribile fatto al quale Geroge non può porre rimedio.


Recensione
I protagonisti assomigliano a quelli del celebre “Furore”: sono gli ultimi, i perdenti, ma ciascuno caratterizzato da una forte individualità e consapevole della sua dignità.
Lo stile è colloquiale, come se l’autore si rivolgesse a quel pubblico di migranti di cui racconta le vicende: con naturalezza sono presentati fatti e personaggi , vividi, reali nella loro umanità.
Una storia che rimane dentro, un autentico capolavoro.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.