Autore della recensione: Giulia Franconi

Titolo: Io prima di te

Autore: Jojo Moyes

Editore: Mondadori

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2014, Pagine: 390


Autore
Jojo Moyes è una scrittrice, sceneggiatrice e giornalista inglese che ha pubblicato diversi libri nel corso della sua carriera.


La storia
Louisa Clark e Will Traynor sono totalmente diversi.
Louisa è una ragazza di ventisei anni, si veste in modo stravagante, è sempre allegra e raggiante, ma anche un po' impacciata. Lavora come cameriera in un piccolo locale nella sua città, vive con i suoi genitori, sua sorella e suo nonno ed è fidanzata con Patrick da ormai sette anni.
Will è un ricco trentacinquenne che dopo essere rimasto vittima di un incidente, dal quale ne è uscito paralizzato e costretto su una sedia a rotelle, perde la voglia di vivere, si chiude in se stesso e deve fare i conti con il ricordo della sua vita passata e il fatto che questa ormai non portà più ritornare.
Will sembra non voler far entrare nessuno nella sua nuova vita ma l'incontro inaspettato con Louisa cambierà per sempre la vita di entrambi.


Recensione
Nonostante conoscessi già la storia del libro perchè in passato avevo visto il film tratto proprio da questo e di cui ero rimasta piacevolmente colpita, il libro mi ha preso molto sin dalle prime pagine anche per la mia curiosità nel vedere come venisse raccontata una storia che appunto già conoscevo.
La storia, che mi ha emozionato molto, è bella, sorprendente e sicuramente non scontata e il modo in cui è stato raccontato lo svolgimento di questa mi è piaciuto perchè riesce a catturare il lettore spingendolo ad arrivare fino alla fine del libro per leggere appunto la conclusione della storia.
I protagonisti mi hanno colpito molto perchè riescono piano piano a conoscersi sempre meglio, si innamorano l'uno dell'altra e aiutandosi a vicenda riescono a cambiare, o quasi, i loro punti di vista della vita che stanno vivendo. In generale consiglio la lettura di questo libro.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.