Autore della recensione: Montecchiani Danny 3A SIA
Titolo: Ventimila leghe sotto i mari
Autore: Jules Verne
Editore: BUR ragazzi
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2010, Pagine: 416
La storia
Un noto naturalista e professore di nome Aronnax si imbarcano su una nave delle marina statunitense per indagare su un misterioso mostro mariano insieme al suo aiutante Conseil. La ricerca di questo mostro dura diverse settimane e a bordo fanno la conoscenza di un fiociniere canadese di nome Ned Land.
Il viaggio alla ricerca di questo presunto mostro dura svariate settimane portando scarsi risultati. Quando la missione sembra destinata al fallimento, ecco il mostro apparire a largo del Giappone. la creatura appena avvistata, viene colpita con cannoni e proiettili ma ogni colpo rilsuta inefficace visto che i proiettili non fanno che rimbalzagli sul dorso. A seguito di questi attacchi il mostro carica la nave e la affonda. Il professore e il suo aiutante vengono scaraventati in mare dove rimangono in balia delle onde per divere ore finchè non vedono Ned Land in piedi su quella che sembra essere un'isola galleggiante. A causa della nebbia non riescono a capire su che tipo di isola siano finiti, solo dopo che la nebbia iniza a sparire tutto sembra più chiaro. l' isola sulla quale erano finiti, si dimostrò essere un nave sottomarina e quella stessa nave era il mostro che da mesi era sui giornali d'Europa e non solo. Dopo qualche minuto ecco dei membri dell' equipaggio che li fanno entrare. Questo incontro porterà i nostri tre protagonisti in un viaggio a dir poco magico ricco di scoperte e colpi di scena che lascernno i lettore con il fiato sul collo fino all'ultima pagina.
Recensione
Questo libro scorre molto bene, è difficile potersi annoiare durante la lettura, i dettagli sono ben curati ma non sono noiosi, anzi ti permettono di inquadrare bene ciò che i protagonisti stanno vivendo, insomma ti sembrerà di vedere con i loro occhi. Jules Verne è un vero mago, riesce a farti vivere la storia in prima persona, ti fa sentire parte del libro e dei personaggi. Assolutamente consigliato.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.