Autore della recensione: Bonci Giovanni
Titolo: Your Name
Autore: Shinkai Makoto
Editore: J-Pop
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2016, Pagine: 576
Autore
Makoto Shinkai, è uno scrittore giapponese, nato nel 1973 nella città di Nagano, ha scritto moltissimi libri; due dei più importanti: Your Name, 5cm al secondo (non è lui il disegnatore dei manga dedicati alle sue opere).
La storia
Your name parla di due ragazzi giapponesi, un maschio ed una femmina, i quali ogni mattina, si risvegliano nel corpo dell' altro, Taki: il maschio vive a Tokyo, una città molto caotica con un ritmo di vita veloce, mentre Mitsuha, la femmina, vive in un piccolo e tranquillo villaggio di montagna.
Recensione
Questo è un manga psicologico, misto ad un romanzo; alla prima lettura, mi ha affascinato molto, sia la storia, che le immagini riescono a farti sentire parte della cultura giapponese. Personalmente io possiedo sia il libro che costa 12 euro che il manga; vi consiglio vivamente di acquistare la versione manga, poiché, per 7 euro di differenza, l'opera riuscirà a comunicare quel qualcosa in più con voi, attraverso le immagini.
La storia parla appunto di questi due ragazzi, con abitudini e attività totalmente diversi, essi, quando si scambiano corpo per le prime volte, sono parecchio spaesati, ma, successivamente arrivano addirittura a comunicarsi, scrivendosi sul corpo. Vivendo allo stesso tempo due vite parallele, entrambi cercheranno di non far notare questo scambio di corpo, anche se alcune volte risulterà veramente difficile.
Detto questo vi consiglio vivamente la lettura, poiché leggere un manga: un "libro" di tutt'altra cultura rispetto alla nostra, a mio avviso vale veramente la "pena".
La storia, non l'ho trovata affatto banale, smentendo i numerosi pregiudizi, i quali spesso marchiano le opere giapponesi come noiose o banali.
Vi lascio dicendovi che il finale sarà veramente inaspettato, quasi mozzafiato :).
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.