Autore della recensione: paolo
Titolo: Nel legno e nella pietra
Autore: Corona Mauro
Editore: Mondadori
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2005, Pagine: 272
Autore
Mauro Corona nasce ad Erto nel 1950 e qui tuttora vive. Oltre ad aver svolto pesanti lavori nella sua vita di montanaro (fra i quali spaccare massi nelle cave di marmo) cresce con una forte passione per la lettura che lo porta a scrivere per raccontare i suoi luoghi e la sua vita. L’autore, di indubbie capacità, è anche un abile arrampicatore e scultore.
La storia
Il libro è composto da una serie di 93 brevi racconti ambientati a Erto, paese di montagna, nei pressi del Vajont: si tratta di storie di vita quotidiana, di osterie, di arrampicate, di flora e fauna, di posti e persone che hanno caratterizzato la vita dell’autore.
Recensione
Mauro Corona nei suoi racconti, a volte simpatici a volte duri, riesce ad appassionare il lettore; il linguaggio è semplice, pulito ed immediato.
All’inizio occorre prendere confidenza con l’autore e con gli ambienti: poi, più si va avanti, più si gusta la lettura degli episodi proposti.
E’ un libro da leggere senza fretta; il fatto che non ci sia una storia unica ma 93 brevi episodi permette di diluire la lettura nel tempo, poco al giorno.
Grande la passione e l'amore di Mauro Corona per gli ambienti in cui ha vissuto e dove tuttora vive; malgrado la durezza imposta dal luogo (Erto significa 'luogo ripido') dal clima e dai lavori, emerge comunque una forte vitalità, una conoscenza della natura, degli animali, delle stagioni sempre meno comuni ai nostri standard.
La lettura porta ad 'affezionarsi' all'autore per la sua autenticità, onestà e simpatia.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.