Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Tormenta
Autore: Banks Russell
Editore: Einaudi
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 1995, Pagine: 400
Autore
Russell Banks (Newton 1940) è universalmente considerato uno dei piú grandi narratori americani degli ultimi trent’anni. Delle sue opere, spesso tradotte per il cinema, Einaudi ha pubblicato i romanzi "Tormenta", "Il dolce domani" e "La legge di Bone", e per Stile Libero è uscita l’antologia di racconti "L’angelo sul tetto". Con "La deriva dei continenti" (Einaudi 2013) Banks è stato finalista al Pulitzer e ha ottenuto il Dos Passos Prize per il miglior romanzo.
La storia
Le vicende si svolgono in una piccola cittadina del New Hampshire vicino al confine con il Canada: i lunghi e rigidi inverni insieme alla mancanza di effettive prospettive economiche rendono la vita stentata e difficile per molti.
Il protagonista della storia è Wade, quarantenne alla deriva dopo il divorzio e l’allontanamento della figlia: non ha alcuna soddisfazione lavorativa e il suo carattere, irascibile e litigioso, non favorisce rapporti umani di amicizia e di affetto.
La sua storia è raccontata dal fratello, Rolfe, che all’età di 18 anni ha deciso di lasciare il paese e la famiglia per frequentare l’università: è ora uno stimato insegnante ma porta ancora con sé le tracce di un’infanzia e di un’adolescenza caratterizzate dalla violenza del padre.
Wade è rimasto, dopo un’esperienza militare in Corea, nel paese e su di lui, di più, hanno avuto riflesso le conseguenze della violenza domestica: rude e brutale, per questo ha perduto moglie e figlia ma, nel disperato tentativo di riconquistarle e di ottenere un riconoscimento sociale nella sua comunità, finisce per perdere completamente se stesso.
Recensione
Fin dall’inizio si intuisce che la storia di Wade si conclude in tragedia e Rolfe, con la sua storia, intende ricostruire i passaggi che progressivamente hanno condotto Wade a diventare un criminale anche spiegandone le cause, individuate nel contesto familiare ma anche in quello socio-economico.
E’ una storia cupa e tragica, magnificamente narrata, sullo sfondo di un paesaggio gelido e innevato: l’analisi psicologica di Wade è condotta attraverso i fatti che ha vissuto e i comportamenti che sta assumendo, Rolfe non giustifica ma cerca di capire le motivazioni con l’affetto e il dolore di un fratello.
Una splendida opera del realismo americano.
Disponibile nella biblioteca del Cuppari.
Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.