Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Bianco letale
Autore: Galbraith Robert
Editore: Salani
Argomento: Giallo
Anno: 2019, Pagine: 778
Autore
R. Galbraith è lo pseudonimo di J.K. Rowling, la celebre autrice della fortunata serie di Harry Potter.
La storia
Cormoran Strike e la sua socia Robin, nel frattempo sposata, non troppo felicemente, con Matthew, hanno molti casi di cui occuparsi perché i successi precedenti li hanno resi famosi. Strike ha dovuto anche assumere altri collaboratori per poterli seguire tutti.
Un giorno si presenta nell'ufficio dell'investigatore Billy: il giovane, lacero e sporco, è in evidente stato confusionale, farnetica di un infanticidio a cui ha assistito e chiede l’aiuto di Strike, di cui ha letto sui giornali. Cormoran, impietosito e incuriosito, per natura particolarmente attento agli ultimi, decide di dedicare tempo e risorse anche a verificare la storia di Billy che poi si rivela, in parte, collegato al caso più importante che l’agenzia sta seguendo. Il cliente è addirittura il ministro alla cultura, ricattato da alcuni loschi individui per qualcosa che l’uomo non intende spiegare ma che, ci tiene a precisare, all’epoca dei fatti non era illegale.
Per giungere alla conclusione Cormoran e Robin, oltre a dover affrontare anche un omicidio, indagano negli ambienti più disparati, dalle stanze del Parlamento ai sobborghi più degradati di Londra mentre la “febbre” olimpica sembra aver contagiato tutta la città…
Recensione
Il romanzo è il quarto della serie che ha come protagonisti Cormoran e Robin (gli altri 3 romanzi sono recensiti in questo sito). Rispetto agli altri, questo è decisamente il migliore perché più articolata e più interessante la trama, anche i rapporti tra i due protagonisti, caratterizzati da molti non detti e sottintesi, hanno un certo spazio ma il romanzo non perde le sua caratteristiche di thriller.
Un bel giallo!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.