Autore della recensione: Giulia Franconi
Titolo: Io non sarò come voi
Autore: Cammilli Paolo
Editore: Sperling & Kupfer
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2015, Pagine: 336
Autore
Paolo Cammilli è nato nel 1974 a Firenze dove vive e lavora. "Maledetta primavera", il suo primo romanzo d'esordio, ha raggiunto le prime posizioni delle classifiche nazionali.
"Io non sarò come voi" è il suo secondo romanzo.
La storia
Ci troviamo a Lido di Magra, un paesino a qualche chilometro dalla Versilia. Fabio Arricò vive qui con suo padre che è stato licenziato da poco, sua madre e sua sorella maggiore Katia. Lui è un normale ragazzo di diciassette anni ma per essere considerati normali a quest'età ci si deve adeguare alle scelte degli altri anche se si è consapevoli di quanto possano essere sbagliate. Fabio è perdutamente innamorato di Caterina Valenti, bella e intelligente. Lui vorrebbe nascondere i suoi sentimenti, ma in realtà non ci riesce. Caterina però nonostante provi piacere nel tormentarlo e farlo soffrire, nel profondo fa fatica ad accettare l'ipotesi di provare qualcosa per lui.
Fabio e i suoi “amici”, accumulano con il tempo una serie di rancori che li porteranno a prendere, forse, la scelta più sbagliata di tutte.
Recensione
In generale il libro mi è piaciuto molto. Ho apprezzato il messaggio che lo scrittore vuole lasciare al lettore, cioè quello di avere sempre il coraggio di essere sé stessi e fare sempre le scelte giuste.
Non mi sono piaciuti tutti i momenti della storia, infatti alcuni punti li ho trovati un po' noiosi e non mi hanno preso molto. Altri invece erano molto più interessanti, coinvolgenti e di conseguenza li ho letti tutti d'un fiato.
Penso valga la pena leggere questo libro soprattutto perchè i fatti narrati e specialmente il finale, almeno personalmente mi hanno lasciato un vero e proprio pugno nello stomaco.
Presente nella biblioteca scolastica.
Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.