
Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il regno delle ombre
Autore: Penny Louise
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2020, Pagine: 518
Autore
È nata a Toronto. Ha lavorato a lungo come giornalista, conduttrice radiofonica e televisiva, occupandosi di cronaca e current affair, ma è con la scrittura che raggiunge il successo. I suoi romanzi sono stati insigniti dei più prestigiosi premi letterari dedicati al genere, dall'Anthony Award al Macavity Award. È l'unica autrice ad aver vinto l'Agatha Award for Best Novel per quattro anni consecutivi. In Italia Piemme ha pubblicato L'inganno della luce nel 2013 e La via di casa nel 2017, entrambi con protagonista l'ispettore Gamache. Nel 2019 esce per Einaudi Case di vetro Le indagini dell’ispettore Armand Gamache.
La storia
Il comandante Gamache, a capo della Sûreté del Quebec, è convocato in una casa disabitata insieme alla sua amica Myrna e ad un giovane sconosciuto da un notaio di Montreal: un’anziana signora, da poco deceduta, li ha nominati esecutori testamentari dei suoi averi che, secondo la defunta, sono notevoli, in realtà piuttosto modesti.
Gamache e gli altri non hanno conosciuto la donna e non sanno spiegarsi la scelta: i dubbi e le domande diventano poi molto più inquietanti quando uno degli eredi viene ucciso.
Delle indagini è incaricato il genero di Gamache, Jean Guy, mentre lo stesso Gamache è molto preoccupato anche per un’altra grave vicenda: nel corso di precedenti indagini ha smantellato un importante traffico di droga ma per farlo ha seguito un carico di stupefacenti lasciandolo passare alla frontiera senza riuscire poi a recuperarlo.
Quindi un’ imponente quantità di una nuova letale sostanza sta per inondare Montreal ma Gamache ha un aiuto prezioso per svolgere le sue ricerche.
Recensione
Per la recensione vedere gli altri romanzi della serie recensiti in questo sito.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.