Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: I Maigret vol. 2
Autore: Simenon Georges
Editore: Adelphi
Argomento: Giallo
Anno: 1994, Pagine: 690
Autore
Georges Joseph Christian Simenon (Liegi, 13 febbraio 1903 – Losanna, 4 settembre 1989) è stato uno scrittore belga di lingua francese, autore di numerosi romanzi, noto al grande pubblico soprattutto per avere inventato il personaggio di Jules Maigret, commissario di polizia francese.
Recensione
Il volume raccoglie cinque romanzi che hanno come protagonista il commissario Jules Maigret, uno degli investigatori più famosi nella storia del genere.
Di corporatura robusta, accanito fumatore di pipa, amante della buona cucina, dai modi burberi ma di grande umanità, il commissario rivela, in ogni indagine, le sue particolari doti, cioè un sottile intuito e una profonda conoscenza dell’animo umano.
Le sue vicende si ambientano nei primi decenni del Novecento quindi si svolgono con quei mezzi di cui si poteva disporre allora quando non esistevano cellulari da tracciare o strumenti sofisticati per l’analisi delle scene del crimine, tanto più, quindi, era importante la capacità di un investigatore di intuire meccanismi e moventi. Sono le motivazioni umane quelle che interessano al commissario in cui un profondo senso della giustizia e la ricerca della verità si uniscono all’umana pietà di fronte a situazioni di profonda pena.
Le trame non sono mai banali come non lo è la scrittura, agile ed elegante, per cui queste opere sono piacevolissime da leggere!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.