Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Le avventure di Oliver Twist

Autore: Dickens Charles

Editore: Unione tipografica torinese

Argomento: Romanzo storico

Anno: 1961, Pagine: 359


Autore
Charles John Huffam Dickens ( Portsmouth, 7 febbraio 1812 – Higham, 9 giugno 1870) è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico dell'età vittoriana.


Firma di Charles Dickens
Noto tanto per le sue prove umoristiche (Il circolo Pickwick) quanto per i suoi romanzi sociali (Oliver Twist, David Copperfield, Tempi difficili, Grandi speranze, Canto di Natale), è considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi, nonché uno dei più popolari.


La storia
Oliver Twist è un orfanello che nasce in un ospizio per poveri.
La madre muore poco dopo averlo partorito e il bimbo cresce senza cure e senza affetti, denutrito e maltrattato. Nel tentativo di sfuggire al suo destino, Oliver scappa dall’ospizio ma finisce nelle grinfie di Fagin, un ebreo che sfrutta i bambini abbandonati e senza famiglia per “educarli” al furto.
Oliver, così, si trova in un ambiente degradato e violento ma conserva la sua bontà d’animo e il suo candore.
Un tentativo fallito di furto in cui Oliver forzatamente è coinvolto, provoca una svolta inaspettata nella sua vita.


Recensione
Non si può dire che la scrittura di questo classico sia senza tempo: sono melodrammatici i toni e un po’ stereotipati i personaggi, secondo i canoni ottocenteschi.
Nonostante ciò, è una lettura interessante per l’attenzione dello scrittore all’ambiente e al contesto sociale, per la chiara denuncia nei confronti dello sfruttamento minorile, per il ritmo coinvolgente della narrazione.

Disponibile nella biblioteca del Cuppari.


Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.