Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: L'effetto farfalla

Autore: Adler-Olsen Jussi

Editore: Marsilio

Argomento: Giallo

Anno: 2015, Pagine: 551


Autore
J. Adler Olsen è nato a Copenaghen nel 1950.
Giornalista, ha esordito con la serie della «Sezione Q» guidata da Carl Mørck nel 2007, ed uno degli autori danesi di gialli più venduti nel mondo, al vertice delle classifiche tedesche per più di tre anni consecutivi. I suoi libri, tradotti in più di 37 paesi, hanno conseguito importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Harald Mogensen, il Deutscher Krimipreis, il Glass Key (il premio per la letteratura di genere più importante della Scandinavia) e il Gyldne Laurbær (il più prestigioso riconoscimento letterario all'opera di un autore in Danimarca).


La storia
Marco è un adolescente che non ha mai avuto un’esistenza normale: vive, con il padre, in un clan rom guidato dal feroce Zola che costringe bambini e giovani al furto e all’accattonaggio, anche provocando loro malformazioni.
Marco tenta la fuga ma, nascondendosi in un bosco, con orrore trova il cadavere di un uomo scomparso due anni prima, William Stark, del quale la famiglia ancora cerca le tracce.
Le vicende di Marco e i crimini del clan di Zola si intrecciano con le oscure trame di potenti individui che utilizzano gli aiuti economici danesi ad una tribù africana per arricchirsi.
Le indagini della sezione Q partono, come sempre, da un cold case, cioè dalla misteriosa scomparsa di William Stark ma oltre alla truffa operata ai danni dello stato, Carl e i suoi assistenti si trovano di fronte altri crimini, ancora più odiosi perché hanno come vittime bambini e adolescenti.


Recensione
Vd. gli altri romanzi della serie recensiti in questo sito.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.