Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Schiavo d'amore

Autore: Somerset Maughan William

Editore: Mondadori

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 1972, Pagine: 778


Autore
William Somerset Maugham (Parigi, 25 gennaio 1874 – Saint-Jean-Cap-Ferrat, 16 dicembre 1965) è stato uno scrittore e commediografo britannico.

È ricordato per il pessimismo acre e freddo e l'ironia crudele e cinica con cui flagellava inesorabilmente i vizi e la follia degli uomini e soprattutto delle donne, in una visione del mondo piuttosto cupa, ma caratterizzata anche da senso d'umanità.


La storia
Il romanzo narra le vicende di Filippo Carey che si svolgono in gran parte a Londra e dintorni alla fine dell’800.
Perduti entrambi i genitori e limitato da una malformazione fisica, viene cresciuto da un anziana coppia di zii: lo zio è vicario di una modesta parrocchia così il bimbo cresce fortemente condizionato da rigorose norme morali e religiose. Adolescente e giovane riservato e timido, cerca poi una sua identità, rifiutando anche molti dei precetti ricevuti cercando, nell’amore, una sorta di completezza.
Tenta la carriera artistica per poi dedicarsi alla medicina, rivelandosi un medico paziente e sensibile verso i malati. Accecato dall’amore per una donna che si approfitta di lui, finisce per perdere tutti i suoi beni ma sarà l’aiuto di un amico e della sua famiglia che gli permetterà di risollevarsi e di guardare con serenità al futuro.


Recensione
Considerato dalla critica il capolavoro dell’autore, il romanzo tratteggia dei personaggi indimenticabili, specialmente il protagonista che, particolarmente introspettivo, rende il lettore consapevole dei suoi stati d’animo e dei suoi cambiamenti d’umore.
Molto interessanti le descrizioni degli ambienti artistici che il giovane frequenta a Parigi e di grande umanità le pagine che dimostrano la sua profonda sensibilità nei confronti dei sofferenti, una sensibilità resa più sottile anche dalla sua menomazione fisica.
Anche se in qualche passo un po’ verboso, è indubbiamente un’affascinante lettura.

Disponibile nella biblioteca del Cuppari.


Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.