Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Bel-Ami
Autore: De Maupassant Guy
Editore: Unione tipografica torinese
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 1959, Pagine: 416
Autore
Henri-René-Albert-Guy de Maupassant, (Tourville-sur-Arques, 5 agosto 1850 – Parigi, 6 luglio 1893), è stato uno scrittore, drammaturgo, reporter di viaggio, saggista e poeta francese, nonché uno dei padri del racconto moderno.
Recensione
Il romanzo, ambientato a Parigi alla fine dell’800, narra le vicende di un cinico arrampicatore sociale nel mondo del giornalismo e dell’alta finanza.
Abile seduttore, sfrutta il fascino che esercita sulle donne per realizzare quella scalata sociale che costituisce l’unico obbiettivo della sua esistenza nella quale non c’è posto per nessuno scrupolo morale.
Il grande scrittore francese, molto vicino al naturalismo di Zola, in quest’opera ha come punto di riferimento piuttosto il realismo di Balzac, come è evidente dall’analisi dei meccanismi sociali in un contesto di sfrenata ambizione economica e sociale. Di Balzac è condiviso anche il pessimismo con cui Maupassant guarda ai suoi tempi escludendo qualsiasi mito, in primis quello del progresso.
La lettura (o rilettura) di classici come questo è sempre una bellissima esperienza: vorrei anche sottolineare il fatto che tali letture sono accessibili a tutti!
Disponibile nella biblioteca del Cuppari.
Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.