Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La promessa

Autore: Adler-Olsen Jussi

Editore: Marsilio

Argomento: Giallo

Anno: 2016, Pagine: 567


Autore
J. Adler Olsen è nato a Copenaghen nel 1950.
Giornalista, ha esordito con la serie della «Sezione Q» guidata da Carl Mørck nel 2007, ed uno degli autori danesi di gialli più venduti nel mondo, al vertice delle classifiche tedesche per più di tre anni consecutivi. I suoi libri, tradotti in più di 37 paesi, hanno conseguito importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Harald Mogensen, il Deutscher Krimipreis, il Glass Key (il premio per la letteratura di genere più importante della Scandinavia) e il Gyldne Laurbær (il più prestigioso riconoscimento letterario all'opera di un autore in Danimarca).


La storia
Un anziano poliziotto si suicida sotto gli occhi inorriditi dei colleghi durante la sua festa di pensionamento: prima del gesto lascia una sorta di messaggio a Carl Morck affidandogli un vecchio caso che lo aveva tormentato per vent’anni.
Alberte, giovane e piena di vita, era stata travolta da un’auto e uccisa, il conducente non era mai stato identificato: secondo il poliziotto suicida, non si era trattato di incidente stradale ma di omicidio.
Carl, Assad e Rose trovano nell’abitazione del collega una gran quantità di informazioni relative ad indagini personali: da questo materiale, che è però incompleto, la squadra Q inizia il suo lavoro per rendere giustizia ad Alberte e al poliziotto che tanto tenacemente aveva cercato il suo assassino.
Tra il materiale, una foto un po’ sfocata di un uomo che scende da un pulmino e numerose brochure di sette esoteriche, gruppi guidati da guru carismatici che assicurano la pace dello spirito e la fusione con l’universo… proprio in questa direzione si muoveranno le indagini della squadra.


Recensione
Vedi gli altri romanzi della serie recensiti in questo sito.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.