Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Vittima numero 2117

Autore: Adler-Olsen Jussi

Editore: Marsilio

Argomento: Giallo

Anno: 2020, Pagine: 501


Autore
J. Adler Olsen è nato a Copenaghen nel 1950.
Giornalista, ha esordito con la serie della «Sezione Q» guidata da Carl Mørck nel 2007, ed è uno degli autori danesi di gialli più venduti nel mondo, al vertice delle classifiche tedesche per più di tre anni consecutivi. I suoi libri, tradotti in più di 37 paesi, hanno conseguito importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Harald Mogensen, il Deutscher Krimipreis, il Glass Key (il premio per la letteratura di genere più importante della Scandinavia) e il Gyldne Laurbær (il più prestigioso riconoscimento letterario all'opera di un autore in Danimarca).


La storia
Il grande contatore digitale sulla spiaggia di Barcelloneta segna il numero 2117 quando una donna viene trovata morta sulla spiaggia di Cipro mentre, insieme ad altri disperati, cercava di attraversare il Mediterraneo per giungere in un luogo sicuro.
In realtà la donna non è morta annegata ma è stata pugnalata e il giornalista che fotografa sul luogo l’orrore, mostra anche, in altri scatti, due donne evidentemente impaurite, in compagnia di un uomo che sembra volutamente mostrarsi agli scatti del fotografo.
Le immagini fanno il giro del mondo, arrivano anche in Danimarca e provocano un effetto devastante su Assad, il collaboratore di Carl Morck alla sezione Q.
Rose, Gordon e Carl ascoltano, inorriditi, da Assad, la tragica storia della sua famiglia.
Le due donne della foto sono sua moglie e sua figlia, che Assad credeva uccise proprio dall’uomo che le accompagna, un fondamentalista di nome Ghaalib che le ha seviziate per 15 anni allo scopo di vendicarsi di Assad.
Ghaalib ora è tornato e ostenta le sue vittime allo scopo di far uscire allo scoperto Assad e vendicarsi di lui attraverso un terribile attentato che, progettato nei dettagli, provocherebbe centinaia di vittime.
La sezione Q, Carl per primo, è pronta a rischiare tutto per salvare la famiglia di Assad e fermare gli attentatori ma è una corsa contro il tempo che si gioca sul filo di secondi…


Recensione
vd. gli altri romanzi della serie recensiti in questo sito.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.