Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il fratello
Autore: Nesbo Jo
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2020, Pagine: 639
La storia
Le vicende si svolgono in un paesino di montagna nel nord della Norvegia ed hanno come protagonisti due fratelli: Roy e Carl.
Roy, il maggiore, gestisce una stazione di servizio mentre Carl da anni vive negli USA dove ha ottenuto successi imprenditoriali, almeno così risulta.
Inaspettatamente Carl ritorna nel paese d’origine: con lui, la moglie e un ambizioso progetto, cioè costruire un elegante hotel tra le montagne che avrebbe portato al paese prosperità e ricchezza.
Ray, che ha sempre protetto il fratello, è pronto ad appoggiarlo così come fanno gli abitanti del paese con il ruolo di finanziatori, coinvolti dall’entusiasmo e dalle doti di affabulatore di Carl.
Il ritorno del giovane, però, riapre vecchie ferite, ripropone domande su fatti del passato che non hanno ancora risposte mentre il dovere di proteggere il fratello a qualunque costo spinge Ray al di là del limite…
Recensione
L’assenza di Harry Hole era scontata, non lo era un romanzo così noioso e decisamente inferiore a quanto siamo abituati a leggere dell’autore.
Tra un flashback e l’ altro la storia decolla solo nelle ultime 100 pagine, in pratica non esistono indagini, scene di sesso inutili… che delusione!!!|
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.