Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: L'ultima corsa per Woodstock
Autore: Dexter Colin
Editore: Sellerio
Argomento: Giallo
Anno: 2010, Pagine: 350
La storia
Due giovani donne aspettano l’autobus per Woodstock ma, a causa del ritardo del mezzo, decidono di fare l’autosop per non arrivare tardi ai rispettivi appuntamenti.
La sera stessa, una delle due viene trovata uccisa nel parcheggio di un locale: delle indagini si occupa l’ispettore Morse aiutato dal valido Lewis e l’attenzione dei due è subito rivolta alla ricerca della ragazza che accompagnava la vittima. Una testimone afferma di aver visto salire le due giovani a bordo di un’auto rossa guidata da un uomo quindi occorre anche trovare chi ha dato un passaggio alle due donne, che è probabilmente l’ultimo ad aver visto viva la vittima, forse è lui l’assassino.
Morse indaga anche nell’ambiente di lavoro della vittima ma ha l’impressione di trovarsi di fronte molte menzogne e atteggiamenti poco collaborativi che rallentano di molto le indagini fino a che tutti i pezzi del puzzle vanno al loro posto con un esito che neanche lo stesso Morse poteva prevedere.
Recensione
Questo è il primo romanzo della serie dedicata all’ispettore Morse, investigatore un po’ fuori dagli schemi ma senza troppi eccessi e comunque personaggio molto simpatico con cui è facile provare empatia.
La struttura del giallo è solida ma accessibile con indizi disseminati lungo le pagine: nonostante ciò anche per il lettore più attento è molto difficile individuare il colpevole.
Una piacevolissima lettura!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.