Autore della recensione: Tombolesi Vittoria

Titolo: Il sole a mezzanotte

Autore: Cook Trish

Editore: Fabbri Editori

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2018, Pagine: 205


Autore
Trish Cook è un affermata autrice di romanzi per Giovani Adulti e di narrativa femminile. Il suo sito è www.trishcook.com. Il sole a mezzanotte è anche un film con protagonisti Bella Thorne in Katie e Patrick Schwarzenegger in Charlie.


La storia
Questo libro parla della vita di un’adolescente, Katie Price, con una malattia che le impedisce di uscire ed esporsi al sole. Quindi durante il giorno è costretta a rimanere a casa e durante la notte esce per suonare la chitarra e cantare alla stazione del treno. Una notte con la sua voce attira l’attenzione di Charlie, un ragazzo per il quale lei ha sempre avuto una cotta, ma fugge via. La sera successiva si incontrano un'altra volta, e i due ragazzi iniziano una relazione. Tuttavia Katie deve ancora dire a Charlie della sua malattia. Una sera vanno insieme ad un concerto, e quando Katie capisce che il sole stava per sorgere, inizia a correre per andare a casa, ma rimane esposta ai raggi solari per pochi secondi. Dopo una visita medica scopre che le rimane poco tempo da vivere. In questo poco tempo Katie decide di realizzare tutti i suoi desideri, come registrare una delle sue canzoni, partecipare alle gare di nuoto di Charlie, e di sentire il sole sulla pelle nonostante questo anticipi la sua morte. Alla fine le sue ceneri vengono sparse nel mare e Charlie legge la lettera che Katie gli aveva scritto e si commuove pensando al suo breve ma infinito amore per Katie.


Recensione
Un’adolescente che non può esporsi ai raggi solari si innamora di un ragazzo, ma fa fatica a rivelare la propria malattia al giovane. È un libro di “amor vincet omnia”, ossia l’amore vince su tutto, arrendiamoci anche noi all’amore. È un libro molto coinvolgente, fa suscitare molta malinconia e colpisce molto quando Katie, consapevole di aver poco tempo prima di morire, vuole trovare una ragazza per il padre, per non lasciarlo da solo, perché pensa che sia importante avere qualcuno a fianco nella vita con il quale condividere emozioni ed esperienze.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.