Autore della recensione: Martina Bolletta

Titolo: Mio fratello rincorre i dinosauri

Autore: Giacomo Mazzariol

Editore: Einaudi

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2016, Pagine: 176


Autore
Giacomo Mazzariol è nato a Castelfranco Veneto nel 1997.
Ha pubblicato il suo primo libro, "Mio fratello rincorre i dinosauri" nel 2016, che poi nel 2018 è diventato un film.


La storia
Il libro racconta della storia di una famiglia, più precisamente del rapporto che si instaura tra Giacomo e Giovanni, due dei quattro figli della coppia.
Da piccolo Giacomo riceve una bella notizia: avrà un fratellino, che però sarà speciale, e per Giacomo speciale significa "supereroe". Era felicissimo di questa notizia perché lui aveva già due sorelle e finalmente avrebbe avuto qualcuno con cui giocare e fare la lotta. Crescendo però Giacomo scopre la parola Down, che lo porta a vergognarsi sempre di più del fratello, tanto da nasconderlo per molti anni ai suoi amici.
Un giorno però accadde un episodio che fece riflettere Giacomo: i due fratelli erano andati al parco, dei bulli iniziano a prendere in giro Giovanni, e Giacomo, seduto su una panchina fece finta di niente per non far scoprire che quello era suo fratello.
Dopo questo episodio tutto cambia, Giacomo si rende conto di ciò che stava facendo, di come stava trattando il fratellino e di quanto fosse stato stupido.
I due iniziano a passare molto tempo insieme fregandosene di ciò che potrebbero pensare gli altri, il loro rapporto si consolida sempre di più fino a diventare inseparabili.


Recensione
Il libro è molto bello e tratta due temi molto importanti, l'essere diverso e la malattia.
E' un libro adatto agli adolescenti, perché riguarda problemi e paure che sono molto comuni anche tra i giovani di oggi.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.