Autore della recensione: Benigni Alessio

Titolo: La città della gioia

Autore: Lapierre Dominique

Editore: Mondadori

Argomento: Solidarietà

Anno: 1985, Pagine: 474


Autore
Dominique Lapierre è uno scrittore francese nato nel 1930, molte delle sue opere sono state scritte insieme a Larry Collins.


La storia
Questo libro racconta la storia di un giovane medico americano che stanco e forse anche un pizzico deluso dalla sua vita, decide di staccare un pò la spina e dirigersi in India, ma ancora non sa cosa lo aspetta. Durante questo viaggio si ritrova percaso in una città chiamata "Città della gioia" dove ben settantamila persone (chiamate "luci del mondo"), vivono in condizioni pietose, senza una casa, un lavoro, senza igiene e addirittura in zone dove la temperatura tocca i 40 gradi. Ma in questa sfida per aiutare, salvare e curare queste persone non sarà solo, insieme a lui diversi personaggi si incontreranno in questo scenario da non credere. Come andrà a finire?


Recensione
"La città della gioia" è un libro che mi è piaciuto molto, non adatto a tutti per i suoi tratti pesanti a volte malinconici, ma alla fine è quello che vuole l'autore Dominique Lapierre, che ha visitato in prima persona quei luoghi dimenticati dal mondo e con questo libro vuole raccontare cosa ha visto e proprio per questo come genere ho inserito "Solidarietà". Scritto in maniera molto dettagliata, mai ripetitivo e a parer mio ti fa capire benissimo le condizioni in cui vivono quelle persone. Tratto da questo libro c'è anche un film, anche esso intitolato "La città della gioia". Consiglio vivamente questo libro alle persone che sono alla ricerca di generi diversi da leggere, che si vogliono un attimo allontanare dai classici, fantasy, gialli, d'avventura e a chi desidera scoprire diverse realtà del nostro mondo.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.