Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: 1794

Autore: Dag Niklas Natt Och

Editore: Einaudi

Argomento: Romanzo storico

Anno: 2020, Pagine: 530


Autore
Niklas Natt Och Dag è il discendente della piú antica famiglia aristocratica svedese, da tempo decaduta. 1793, il suo primo romanzo, ha vinto il premio di libro dell'anno in Svezia ed è stato pubblicato in Italia nel 2019 da Einaudi.


La storia
Le vicende seguono quelle narrate nel primo romanzo della trilogia, 1793.
Cardell ha perduto il suo miglior amico, Cecil Winge, e la sua vita sta andando alla deriva quando incontra il fratello minore di Cecil, Emil, che, nell’aspetto, gli assomiglia moltissimo e , come accaduto con Cecil, Cardell ed Emil sono coinvolti nelle indagini sull’uccisione di una giovane donna avvenuta durante la sua prima notte di nozze.
Dell’omicidio è stato accusato il giovane marito, Erik, in un attacco improvviso di furia omicida ma la madre della ragazza è convinta che sia innocente perché i due sposi erano molto innamorati ed è sicura che ci sia altro dietro la brutale uccisione.
Erik, considerato pazzo, vive, o meglio vegeta, in manicomio dopo essere stato sottoposto a terapie che lo hanno del tutto privato delle sue capacità ma Cardell ed Emil scoprono delle tracce che conducono ad un individuo di una malvagità senza limiti…


Recensione
Vedere il primo romanzo della trilogia, 1793, recensito in questo sito.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.