Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La paziente silenziosa

Autore: Michaelides Alex

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2019, Pagine: 340


Autore
Nato a Cipro nel 1977, ha studiato Letteratura inglese all'Università di Cambridge e Cinema all'American Film Institute di Los Angeles. Ha scritto le sceneggiature di vari film, tra cui La truffa è servita, con Uma Thurman e Tim Roth. La paziente silenziosa (Einaudi, 2019), il suo primo romanzo, è in corso di traduzione in 42 Paesi.


La storia
Alicia Berenson, affermata pittrice, viene arrestata per l’omicidio del marito, Gabriel. Le prove sono schiaccianti ma la donna non prova a difendersi, neanche a spiegare, si chiude in un mutismo totale così, dichiarata psicopatica, è trasferita in un ospedale psichiatrico.
Sei anni dopo l’accaduto, un giovane psicologo, Theo Faber, interessato alla sua vicenda e impietosito dalle condizioni della donna, assume il ruolo di terapeuta di Alicia con l’intenzione di aiutarla a ritrovare se stessa e la via per comunicare con gli altri.
I suoi tentativi, inizialmente fallimentari, restituiscono una voce, esitante prima, più sicura poi, alla donna ma la verità che emerge è assolutamente sconcertante…


Recensione
Bella lettura!!! Tiene con il fiato sospeso e si conclude in modo imprevedibile: l’intreccio è gestito con coerenza e la scrittura, lucida, coinvolge il lettore. L’autore semina falsi indizi lungo le pagine ma è impossibile riconoscerli come tali per cui il finale è del tutto inaspettato.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.