Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Cambiare l'acqua ai fiori

Autore: Perrin Valerie

Editore: e/o

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2020, Pagine: 473


La storia
Violette è la guardiana di un cimitero in un paesino della Borgogna. E’ gentile con le persone che si recano a far visita ai propri defunti, disponibile ad ascoltare e consolare chi ha bisogno di conforto.
Ama gli animali, infatti cani e gatti vivono liberamente nella sua casa e nel suo orto, curato con dedizione e competenza.
Anche se dall’apparenza modesta, Violette è ancora molto bella e si prende cura di sé come dei suoi amici, il parroco del paese, i necrofori…
Il suo passato, che pochi conoscono, è di dolore, sofferenza, abbandono… esperienze che, in certi momenti della vita, hanno rischiato di distruggerla ma poi, anche grazie all’aiuto di Sasha, il precedente custode, Violette riesce a ricomporre i frammenti di se stessa e le sofferenze vissute la rendono delicata e compassionevole verso gli altri.
Un giorno un poliziotto, Julien, bussa alla sua porta cercando informazioni su un defunto: questo incontro costringe Violette a ripercorrere il suo passato ,ma anche, forse, a costruire un ponte verso il futuro.


Recensione
Un romanzo delicatissimo, di emozioni e sentimenti che trapelano dai gesti e da poche parole, anche quelle non dette; una storia di perdite che non possono essere risarcite ma rielaborate; una vicenda con pochi personaggi che non si dimenticano facilmente; pagine che fanno sorridere e altre che fanno piangere… in conclusione una lettura affascinante che ci accompagna anche dopo averla terminata.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.