Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La spinta
Autore: Audrain Ashley
Editore: Rizzoli
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2021, Pagine: 344
La storia
Blythe ha alle sue spalle storie di donne difficili: la nonna, con forti disturbi della personalità, ha inflitto pesanti maltrattamenti a sua madre che, a sua volta l’ha abbandonata.
Quando Blythe incontra il giovane e affascinante Fox, sogna che il suo futuro sarà diverso da quello delle sue ave, avrà una famiglia felice e sarà una fantastica mamma, che è poi tutto quello che vuole Fox.
Quando nasce Violet, però, iniziano le prime difficoltà: per qualche misterioso motivo fin dai primi mesi di vita la bimba sembra respingere la madre ed essere felice solo tra le braccia del padre: la situazione addirittura peggiora con il passare del tempo mentre il rapporto tra Blythe e Fox subisce le prime incrinature.
La nascita di Sam rende finalmente Blythe una mamma felice ma Violet la preoccupa per comportamenti anche malvagi di cui Fox non si accorge o, comunque, li sminuisce. Una terribile disgrazia divide poi definitivamente la coppia gettando Blythe nella più cupa disperazione.
Recensione
La storia, anche se in qualche momento un po’ inquietante, è generalmente piuttosto insipida con una intuibile conclusione. Ho letto fino in fondo il romanzo per la curiosità di scoprire come poi tale ipotizzabile situazione finale sarebbe stata affrontata ma il finale è aperto, non si sa…
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.