Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La ragazza A
Autore: Dean Abigail
Editore: Einaudi
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2021, Pagine: 366
La storia
La ragazza A è Alexandra, detta Lex, quella che è riuscita a fuggire da un’isolata abitazione nelle campagne inglesi dove, con altri sei fratelli e sorelle, ha vissuto la fame, la sporcizia, la violenza… da parte di suo padre, folle psicopatico, con la complicità di sua madre, vittima e carnefice.
Con la fuga di Lex, i suoi fratelli sono stati salvati dalla casa degli orrori: curati in ospedale e seguiti da psicologi, sono stati poi adottati da famiglie diverse.
Lex, orami trentenne, è diventata avvocato e lavora a New York: è riuscita a riprendere in mano la sua vita anche grazie all’amore dei suoi genitori adottivi eppure la sua infanzia terribile ha lasciato dei segni come è successo ai suoi fratelli.
In seguito alla morte di sua madre in carcere, Lex ritorna nei luoghi della sua infanzia, rivede i suoi fratelli e ripercorre il passato confrontandosi con una perdita che non può essere risarcita.
Recensione
La storia, pur procedendo con continui spostamenti temporali, si legge con interesse ma anche con tanta tristezza perché si racconta di un’infanzia violata, di drammi fisici e psicologici narrati con tratti lucidi e per questo più angoscianti per il lettore.
Riscatto e redenzione si dimostrano possibili ma comunque non per tutti e non del tutto.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.