Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il valore affettivo
Autore: Verna Nicoletta
Editore: Einaudi
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2021, Pagine: 294
La storia
La vita di Bianca è stata profondamente segnata da un grave lutto, infatti quando aveva solo sette anni ha perduto la sorella maggiore, Stella, in un incidente dai contorni poco chiari.
Stella era per Bianca un punto di riferimento per la sua sincerità e per la sua capacità di tirar fuori il meglio nelle persone.
La morte di Stella ha distrutto l’equilibrio familiare e Bianca, ora giovane donna sposata con un medico di successo, ha sviluppato un comportamento ossessivo compulsivo che si manifesta nei confronti dei rifiuti che non riesce (e non vuole) controllare.
La sua esistenza, all’apparenza serena, è dominata da un progetto assurdo, cioè restituire alla sua famiglia Stella della cui morte si sente responsabile fino a quando scopre la reale dinamica dell’incidente che ha provocato la morte della sorella…
Recensione
Con una scrittura implacabile e graffiante, l’autrice introduce il lettore nella dimensione interiore di Bianca, nelle sue ossessioni e nelle sue paure: la sua storia finisce per diventare un’inquietante e triste viaggio negli abissi dell’animo umano, dove non c’è spazio per possibili redenzioni o riscatti.
Una lettura inquietante ma molto bella.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.