Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il giorno del rimorso

Autore: Dexter Colin

Editore: Sellerio

Argomento: Giallo

Anno: 2019, Pagine: 499


La storia
All’ispettore Morse e al fedele sergente Lewis viene affidato un caso più complesso del solito: si tratta dell’omicidio, avvenuto un anno prima, della giovane e affascinante Yvonne Harrison.
All’epoca le indagini non avevano dato risultati e l’assassino era rimasto impunito ma ora il caso viene riaperto in seguito ad alcune anonime segnalazioni riguardo un pregiudicato indicato come informato sui fatti.
Le prime indagini sul segnalato si arenano presto a causa del suo omicidio a cui ne seguono altri evidentemente collegati con quello irrisolto dell’anno prima.
La vittima, infermiera in un centro per diabetici, aveva curato anche Morse, i cui problemi di salute si fanno sempre più gravi anche per la sua trascuratezza: Yvonne era nota per la sua bellezza, che aveva colpito anche lo stesso Morse, e per i suoi costumi licenziosi di cui il marito non sembrava preoccuparsi più di tanto visto che anche lui non era un modello di fedeltà coniugale.
Riaprendo il caso, Morse e Lewis scoprono che diversi testimoni non avevano detto la verità o comunque non tutta e mentre la salute dell’ispettore è sempre più minata, la sua logica e le sue intuizioni conservano la lucidità e l’acume di sempre.


Recensione
Con questo romanzo, secondo me il più bello della serie, l’autore dice addio al suo personaggio…
Per la recensione vedere gli altri romanzi della serie in questo sito.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.