Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Un bacio dietro al ginocchio

Autore: Totaro Carmen

Editore: Einaudi

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2021, Pagine: 164


La storia
Ada ed Elisa, madre e figlia: il loro è un rapporto difficile che Ada, nel tentativo di ricucire, rende in realtà ancora più conflittuale.
Una sera, dopo una disastrosa cena insieme al ristorante, Ada si ritrova chiusa in bagno mentre l’appartamento si riempe di gas: l’intervento dei vicini evita il dramma ma di Elisa non c’è più traccia.
Ada, freneticamente, inizia a cercarla, contattando gli amici, ma inutilmente: nella sua ricerca scopre anche che la figlia, in teoria vicina alla laurea, in realtà non ha sostenuto esami, queste informazioni spiazzano completamente la donna che, ancor più, vuole sapere dove si trovi Elisa.
È il suo amico Fabrizio che infine le fornisce l’indirizzo di un casolare in campagna in Sardegna dove Ada non esita a recarsi nel tentativo di recuperare l’affetto della figlia.


Recensione
Questo breve romanzo indaga i rapporti, a volte conflittuali, come in questo caso, tra madre e figlia con un linguaggio lucido, aspro, veloce.
Molto credibile la figura di Ada, molto meno quella di Elisa e poco convincente la conclusione, come se l’autrice non fosse riuscita a sostenere la tensione narrativa per tutte le pagine.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.