Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Ultima notte a Manhattan

Autore: Winslow Don

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2021, Pagine: 346


La storia
Le vicende si svolgono a New York negli ultimi giorni del 1958 ed hanno come protagonista Walter Withers che, dopo aver lavorato per diversi anni per la CIA, ritorna nella città da lui particolarmente amata.
Lavora come investigatore presso un’azienda che si occupa di sicurezza e gli viene affidato, proprio alla fine dell’anno, l’incarico di proteggere un senatore, forse futuro presidente degli USA, e sua moglie.
Il senatore spesso trascura l’affascinante consorte dedicandosi ad altre donne, avventure passeggere ma, se scoperte, potrebbero costargli la carriera politica, specialmente considerando che la sua ultima amante, Marta, è in realtà una spia russa.
Walter si trova coinvolto in un pericoloso intrigo, sospettato di omicidio dopo l’uccisione misteriosa di Marta: l’FBI lo insegue, ipotizzando che abbia le prove della disonestà del senatore, la polizia lo ritiene coinvolto nell’omicidio, gli uomini del senatore temono da parte sua ricatti… a tutto questo si aggiunge l’ombra di sospetti su una presunta talpa all’interno della CIA che ha costato la vita agli informatori di Walter…
Proprio nel corso dell’ultima notte dell’anno Walter mette in atto il suo piano per salvare la sua vita e la donna che ama.


Recensione
Ho letto diversi romanzi di Winslow che apprezzo molto ma questo mi ha un po’ deluso: molto lento l’inizio, continue citazioni e riferimenti a personaggi che non si conoscono, troppa volgarità… solo nell’ultima parte la storia diventa più accattivante e coinvolgente.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.