Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La donna gelata
Autore: Ernaux Annie
Editore: L'orma
Argomento: Biografia
Anno: 2021, Pagine: 188
Autore
Annie Ernaux (1940, Lillebonne), scrittrice francese pluripremiata, in questo suo ultimo libro racconta la sua vita fino alla nascita del secondo figlio.
La storia
Nella sua infanzia Annie ha avuto un modello di donna, la madre, molto moderno, soprattutto in considerazione dei tempi: i suoi genitori gestivano una drogheria ma mentre la madre si occupava di entrate, uscite, bilancio…il padre, un uomo delicato e sensibile, si occupava di faccende domestiche così la bimba non ha mai supposto differenze di ruolo tra i due sessi.
Dalla madre riceve lo stimolo alla scoperta, la curiosità per il mondo, il gusto della libertà ma durante gli anni del liceo si trova di fronte modelli femminili molto diversi: ragazze “perfettine” e sdolcinate, attente alla moda, sensibili agli sguardi maschili, che vedono nella vita di moglie e madre la completa realizzazione di sé.
Annie, che sogna di laurearsi e dedicarsi all’insegnamento, si sente estranea a questo contesto ma, nel desiderio di farne parte, finisce per considerare assurdi i suoi progetti pur continuando con gli studi.
L’incontro con il futuro marito, la nascita del primo figlio… la rendono pienamente consapevole di un’assurda differenza di genere che, nell’infanzia, non aveva mai sperimentato: molte donne accettano con gioia il loro ruolo esclusivamente accanto al focolare ma Annie ne soffre, sente che in lei qualcosa si sta spegnendo rendendola… una donna gelata.
Recensione
In realtà, non si tratta solo di un’autobiografia perché un filo conduttore attraversa tutto il racconto, cioè il ruolo della donna nella famiglia e nella società esaminato ora con ironia ora con lucidissime riflessioni ma sempre con una scrittura molto autentica.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.