Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Wolf Hall
Autore: Mantel Hilary
Editore: Fazi
Argomento: Romanzo storico
Anno: 2011, Pagine: 752
Autore
Hilary Mantel ha scritto diversi romanzi, fra cui spicca la trilogia composta da Wolf Hall, Anna Bolena, una questione di famiglia e Lo specchio e la luce. Fazi Editore ha pubblicato anche La storia segreta della Rivoluzione, Al di la` del nero, Otto mesi a Ghazzah Street e Un esperimento d'amore.
La storia
Le vicende si svolgono in Inghilterra tra il 1500 e il 1534 ed hanno come protagonista Thomas Cromwell.
Di umili origini, grazie alle sue doti e al suo ingegno svolge diversi lavori, dall’attività militare a quella commerciale e bancaria in Francia e in Italia.
Tornato in Inghilterra, viene assunto dal Cardinale Wosley di cui diventa l’uomo di fiducia occupandosi anche della gestione delle notevoli ricchezze del prelato.
Sono questi gli anni durante i quali Enrico VIII, invaghitosi di Anna Bolena, chiede al Papa l’annullamento del suo precedente matrimonio con Caterina d’Aragona, dalla quale non aveva avuto il desiderato erede maschio: Cromwell, che intanto studia legge e diventa avvocato, svolge un ruolo importante in questa vicenda e nella successiva promulgazione dell’Atto di Supremazia.
Consigliere di Enrico VIII, diventa fondamentale a corte e in Parlamento, è l’uomo in cui il sovrano ripone più fiducia.
Recensione
Il romanzo narra di un periodo molto interessante della storia inglese e di un personaggio piuttosto discusso, Thomas Cromwell, mettendone in luce le contraddizioni ed esplorandone gli aspetti umani. Protagonista è anche Enrico VIII attraverso il quale l’autrice presenta l’età dei Tudor e la svolta fondamentale per la storia inglese quale è stata la nascita della Chiesa Anglicana.
La narrazione storica è molto minuziosa e dettagliata ma presentata con una scrittura così piatta e monotona che la lettura risulta veramente molto noiosa!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.